Efficienza e manutenzione
Controlli periodici
Sinonimo di sicurezza
I controlli periodici consentono di prevenire fermi inaspettati e guasti che, in determinate condizioni, possono avere come conseguenza gravi incidenti.
Assistenza Carrelli elevatori
I veicoli di movimentazione interna devono essere sottoposti a verifiche periodiche per individuare danni causati dall’invecchiamento, dall’usura, dalla corrosione o da effetti esterni. I carrelli elevatori e le relative attrezzature accessorie devono essere controllati almeno una volta all'anno, o più frequentemente se le condizioni di funzionamento e il luogo di lavoro lo rendono necessario, allo scopo di valutarne lo stato di conservazione ed efficienza.

Il datore di lavoro provvede affinché tutte le attrezzature che vengono messe a disposizione degli operatori, siano sottoposte a regolari manutenzioni programmate, come previsto dai manuali d’uso e manutenzione del carrello.
Tutti i report attestanti gli avvenuti controlli devono obbligatoriamente essere conservati.
Chi può effettuare i controlli?
I controlli devono essere effettuati da un tecnico esperto, per determinare le eventuali deviazioni dalle appropriate condizioni di efficienza o eccezionalmente, da ingegnere esperto per stabilire quali misure devono essere adottate per assicurare un ulteriore funzionamento sicuro.
Perché è importante fare la manutenzione?
- Per essere consapevoli di operare con mezzi sicuri.
- Per evitare incidenti sul posto di lavoro.
- Per evitare fermi macchina
Chi può eseguire attività di manutenzione?
Organizzazioni dotate di preparazione professionalità e competenza;
In che modo eseguire la manutenzione?
- Con un servizio effettuato presso il cliente.
- Con l’impiego di personale qualificato e certificato.
- Con l’utilizzo di attrezzature specifiche di controllo e misura”.